Accedi al sito
Serve aiuto?

I Nostri Prodotti » Senza Glutine » Impostare la dieta senza Glutine

Come si cura la celiachia?


Ad oggi non esistono farmaci specifici per combattere questa patologia. L’unica terapia efficace prevede l’eliminazione del glutine dalla dieta. Con l’inizio di una dieta priva di glutine, si assiste ad un miglioramento immediato delle condizioni fisiche e alla scomparsa di alcuni sintomi, come la diarrea, già dopo alcune settimane. Il ripristino della normale struttura della mucosa intestinale può richiedere diversi mesi nei giovani e da due a tre anni nelle persone anziane. I miglioramenti sono particolarmente evidenti nei bambini. Infatti i sintomi regrediscono e si ha la ripresa della crescita.
Come impostare la dieta senza glutine? Cosa mangiare?

Tutti i cibi contenenti glutine vanno esclusi. Questo significa che alimenti, bevande e prodotti vari (pane, pasta, crackers, biscotti, torte, brioches, merendine, cereali da colazione) ottenuti da cereali contenenti glutine, quali grano, segale, orzo, farro, kamut e avena sono proibiti. L’avena di per sé non è pericolosa per la maggioranza dei celiaci; tuttavia i prodotti a base di avena potrebbero essere contaminati da grano.

È importante accertarsi che il prodotto acquistato riporti in etichetta la dicitura “senza glutine” e che la lavorazione del prodotto assicuri la non contaminazione incrociata dal glutine.

Potranno invece essere inseriti nella dieta prodotti naturalmente privi di glutine come carni, pesce (non impanati o marinati), la maggior parte dei prodotti caseari, verdure, frutta, riso, mais, patate, soja, tapioca, amaranto, quinoa, grano saraceno, legumi, castagne, etc.

Info Contatti

Campiani Maria
Viale della Libertà 45
53042 - Chianciano Terme
Siena - Italia
C.F. / P.Iva: 01348220524
Tel: 057831290
Fax: 335299246
info@dispensapertutti.com

Social Share