L'allergia alle proteine del latte non ha nulla a che vedere con l'intolleranza al lattosio!!! Si è allergici al latte ma non al lattosio! Si è intolleranti al lattosio (lo zucchero del latte) |
da:Associazione delle Allergie Alimentari del Québec:
"L'allergia al latte è una cosa molto diversa dall’intolleranza al lattosio. L’allergia al latte implica che il sistema immunitario riconosce, erroneamente, una proteina del latte come dannosa per l’organismo. Una minuscola quantità è sufficiente per scatenare una reazione allergica. La comparsa dei sintomi è rapida e questi sono molto più severi e pericolosi che nell’intolleranza al lattosio. Può trattarsi di sintomi che coinvolgono il sistema digestivo, respiratorio o cutaneo, fino allo shock anafilattico.
Nei casi invece di intolleranza al lattosio è il sistema digestivo della persona che non riesce a scomporre lo zucchero del latte, cioè il lattosio, per carenza dell’enzima specifio. La severità dei sintomi, che di solito sono di tipo digestivo, dipende dalla quantità dell’alimento ingerito. Ma non si arriva allo shock anafilattico.
Perciò i prodotti senza lattosio non sono esenti da proteine del latte e non sono adatti a persone allergiche al latte.
Vanno bene solo per le persone intolleranti al lattosio."
UN ALLERGICO AL LATTE NON DEVE USARE I PRODOTTI IN CUI C’E’ SOLO LA DICITURA “SENZA LATTOSIO”.